IVMS
Monitoraggio Inclinazioni
e Vibrazioni Infrastrutture
IVMS-LoRa è un sensore specializzato nel rilevare l’integrità di torri, pali e ponti, nel monitoraggio delle vibrazioni ed inclinazione delle infrastrutture, nonché di frane e movimenti del suolo causati da eventi atmosferici o tellurici. Questo sensore è adatto a monitorare aree quali terrapieni e versanti come anche infrastrutture di valore quali le linee elettriche, torri per cellulari o broadcasting. È ideale per rilevare vibrazioni e inclinazioni anomale impresse al sensore ed è in grado di inviare un allarme immediato al centro di controllo garantendo il monitoraggio in tempo reale e il rilevamento del movimento, trasmettendo dati su rete LoRaWANTM 868/915 MHz e rete 2,4 GHz con distanze fino a 10 km di raggio dal gateway.
Il sensore può partecipare ad una rete mesh in modo cooperativo utilizzando la modulazione LoRa a 2,4 GHz ed essere impiegato per gli aggiornamenti FOTA e le connessioni tra gateway.
Completamente impermeabile e anti-manomissione, è in grado di durare fino a dieci anni con alimentazione a batteria. La sezione 2.4 GHz può essere alimentata separatamente da un piccolo pannello fotovoltaico integrato opzionale per prolungare la durata della batteria stessa.
Il sensore può essere facilmente fissato sulla struttura o su un palo. Un sensore inerziale a basso assorbimento ed un inclinometro di alta precisione misurano la posizione statica in tempo reale, rilevando qualsiasi cambiamento di orientamento, movimento e vibrazione. È possibile, in opzione, integrare un ricevitore GPS.
Tutti i parametri del sensore possono essere programmati a distanza. Può essere collegato a reti LoRaWANTM a lungo raggio con i gateway Marini Impianti Industriali e Network Server. Il sensore è fornito in custodia IP67 dotata di antimanomissione.
L’installazione è semplice e intuitiva e il modulo include funzioni di autodiagnosi, è inoltre totalmente configurabile tramite radio link. Garantisce uno scambio di informazioni sicuro e protetto, conforme agli elevati standard di crittografia implementati nella rete LoRaWAN.
Comunicazione
Trasmissione in tempo reale dell’allarme a una distanza fino a 10 km sulla rete radio LoRaWAN.
Sicurezza
L’autenticazione del sensore sulla rete LoRaWAN e la trasmissione dei dati sono protetti da chiavi protette a 128 bit.
facilità di installazione
Il sensore può essere facilmente installato utilizzando la staffa. Sigillato, IP67, 10 anni di durata sulla batteria.
Configurabilità
È possibile inviare comandi in remoto e modificare parametri come soglie di allarme e chiavi di autenticazione.