SMCV

Sistema di Misura Carichi Verticali

Il SMCV è un sistema in grado di misurare il carico verticale trasmesso da ogni singola ruota del convoglio in transito sulle rotaie attrezzate che costituiscono il dispositivo di misura, con lo scopo di monitorare i convogli ferroviari che transitano su un determinato tratto di linea o in uscita da uno scalo.

Questo permette di valutare casi di eccessivo carico verticale di sbilanciamento in maniera tale da verificare la qualità della circolazione ferroviaria.

Il sistema SMCV è conforme alla specifica RFI TCAR SF AR 12 003 C (cat/prog 899/024).

Servizi
ALLARMI

Segnalazione visiva e acustica su una o più postazioni remote degli allarmi relativi ad un passaggio treno o allo stato di autodiagnostica del sistema SMCV.

REPORT

Possibilità di stampare un rapporto del treno transitato con allarmi, riportante il numero degli assi e i dettagli dei relativi allarmi.

Servizi
CLIENT

Ciascun Client del sistema SMCV è in grado, tramite un opportuna interfaccia utente, ed in base alle autorizzazioni concesse al determinato utente, di interrogare i dati/allarmi attuali o storici, effettuare comandi o cambiare le impostazioni del sistema.

Servizi
ELABORAZIONI

Il sistema SMCV è in grado di ottenere in tempo reale le seguenti informazioni sullo stato dei diversi convogli ferroviari in transito:
• Misura dei carichi verticali dinamici o quasi statici, trasmessi da ciascuna ruota dei rotabili in transito;
• Misura della velocità del convoglio in transito per ciascun asse;
• Misura della distanza tra gli assi del convoglio in transito;
• Valutazione di un Carico Eccessivo per asse, rispetto ad un valore di soglia impostabile;
• Valutazione di uno Squilibrio di Carico fra due ruote dello stesso asse, rispetto ad un valore di soglia impostabile.