IMS – Interruttore Di Manovra-Sezionatore per Esterno Su palo TE in Corrente Continua 3kVcc –3 kA
Il sistema IMS è un interruttore in grado di garantire sia il sezionamento che la chiusura in aria libera della linea di trazione elettrica ferroviaria. Per impianti a 3kVcc e correnti di 3kA. E’ studiato per l’utilizzo in ambito ferroviario.
Il sezionatore permette sia il comando a distanza (elettrico) sia quello locale (manuale), garantendo la massima flessibilità nelle operazioni di apertura e chiusura della linea. Sono previste due tipologie di apparati: IMS ad eccitazione e IMS a diseccitazione asseconda dell’impiego previsto.
IL SISTEMA
1 IMS ad ECCITAZIONE:
Impiegato in contesti di interruzione/chiusura lungo linea ferroviaria o stazioni, permette il SEZIONAMENTO e la CHIUSURA della linea mediante la PRESENZA di un comando elettrico.
2 IMS a DISECCITAZIONE:
Impiegato in contesti di interruzione/chiusura all’interno dei piazzali SSE o Posti di Sezionamento Automatico, permette il SEZIONAMENTO della linea mediante L’ASSENZA del segnale elettrico di comando di APERTURA. La CHIUSURA avviene mediante la presenza del comando elettrico di Chiusura.
Il Sistema IMS è conforme alla specifica RFI DTC ST E SP IFS TE 005 A.
FACILITÀ INSTALLAZIONE
Può essere installato direttamente sul palo TE della catenaria mediante le mensole previste da specifica RFI. Nessuna regolazione successiva all’installazione.
CONFIGURABILITÀ
È possibile passare dalla configurazione comando di apertura “ECCITAZIONE” a comando di apertura a “DISECCITAZIONE”.
DURABILITÀ
Componenti esterni realizzati in acciaio INOX. Grado di protezione IP55.
MANUTENIBILITÀ
Nessuna manutenzione ai componenti interni. Facilità sostituzione componenti soggetti ad usura a fine vita utile.



