Sistema PEPL

Il PEPL è un sistema progettato per controllare la manovra dei passaggi a livello (PL) negli schemi di principio (SdP) V301, V303, V305 e V308 gestendone in sicurezza la liberazione.

La composizione del sistema PEPL dipende dagli SdP e dal numero di PL, fino ad un massimo di 4, dei quali deve essere in grado di gestirne in sicurezza la liberazione.

Gli elementi costituenti un Sistema PEPL sono i seguenti:

• Una unità logica che gestisce la manovra dei passaggi a livello in base alle informazioni ricevute dai vari Pedali e CdB ad essa collegati e con cui si interfaccia mediante Protocollo RFI, inoltre è in grado di registrare eventi diagnostici e centralizzarli verso un eventuale posto centrale tramite Protocollo RFI IS001.

Pedali di comando (Pc), utilizzati per la rilevazione del transito del treno in avvicinamento ai PL e quindi di comandare la chiusura dei PL.

Pedali di liberazione (PPL), il cui stato viene utilizzato dall’unità logica per la gestione della riapertura del PL e posizionati in prossimità del PL e sono pari al numero di PL che il Sistema PEPL deve controllare.

Circuiti di binario (CdB), il cui stato viene utilizzato dall’unità logica per la gestione della riapertura del PL e posizionati in prossimità del PL e sono pari al numero di PL che il Sistema PEPL deve controllare.

Questo prodotto è conforme alle specifiche:

RFI DTC STSSSTB SR IS 02 41 A

RFI DT STSCCS ST IS 00 032 A

RFI DTC STSSSTB ST IS 00 001 E

 

SICUREZZA

Il Sistema PEPL è realizzato con un’architettura di sicurezza in grado di assicurare un livello di integrità pari a 4, secondo le norme EN 50126, EN 50128, EN 50129 ed EN 50159.

VANTAGGI

Il Sistema PEPL risolve il problema dell’indebita apertura di un passaggio a livello, gestendola in sicurezza. In caso di aggiornamento di un impianto esistente questo può avvenire senza posa di nuovi cavi, comunque per migliorare la disponibilità è possibile realizzare i collegamenti verso gli enti di piazzale in fibra ottica.

DIAGNOSTICA

L’unità logica implementa il protocollo di comunicazione RFI FS IS001 per comunicare ad un Posto Centrale e/o ad un Posto Manutentivo lo stato diagnostico del Sistema PEPL.

CONFIGURABILITÀ

È possibile configurare l’unità logica del Sistema PEPL per gestire fino a 4 PL con uno dei seguenti schemi di principio V301, V303, V305 e V308.