SILED
Segnale Indicatore a LED
Il Segnale Indicatore è un apparato destinato a fornire indicazioni luminose ausiliarie per la marcia dei rotabili, al fine di coadiuvare il macchinista; il SILED è la sua evoluzione tecnologica che impiega diodi luminosi (LED) in luogo delle preesistenti lampade alogene.
Il SILED della Marini Impianti Industriali è ingegnerizzato in un unico cestello atto ad essere installato ed ancorato all’interno del contenitore in materiale plastico e realizzato secondo i disegni FS 857-90/E. La parte frontale del cestello, che affaccia al pannello trasparente del contenitore, alloggia la matrice Led in una delle configurazioni previste.
La parte posteriore del cestello è in grado di ospitare fino a 6 moduli di Alimentazione e Controllo, uno per ciascun simbolo visualizzabile dal cestello. Il modulo di Alimentazione e Controllo è generico, quindi può gestire qualunque simbolo.
Il contesto operativo riferibile al SILED della Marini Impianti Industriali, è quello degli impianti ACEI; in questo ambito, le indicazioni luminose dei simboli P, A e D sono compatibili con un controllo di integrità dell’aspetto dall’impianto tramite apposito relè amperometrico.
Il SILED della Marini Impianti Industriali è conforme alla specifica RFI DTCDNSSSTB SF IS 03 764 A.
SICUREZZA
Il SILED della Marini Impianti Industriali è realizzato con un’architettura di sicurezza in grado di assicurare un livello di integrità (SIL) pari a 4 (SIL4), secondo le norme Cenelec EN 50129 e EN 50126.
MODULARE
Ogni modulo di Alimentazione e Controllo di ciascun simbolo è indipendente ed intercambiabile con gli altri.
AFFIDABILITA’
L’uso della tecnologia a LED permette di migliorare nettamente la visibilità e l’affidabilità del Segnale Indicatore. In questo modo non è più necessaria la manutenzione ciclica preventiva del cambio lampada.
CONTROLLO
Per ogni simbolo vengono controllati in sicurezza:
• Il numero dei Led guasti per settore
• La Misura della tensione di Alimentazione
La parte di controllo interno del SILED deve spegnere il simbolo:
– Se il numero di Led guasti per settore è superiore a 2.
– Quando la tensione di ingresso è inferiore al valore di 90 Vac.