MSIS
Misuratore di Resistenza di Isolamento
Il sistema MSIS misura la resistenza di isolamento di un cavo IS verso la porta Massa Equipotenziale, quindi, collegando opportunamente tale porta a Terra o alla Barra Equipotenziale del sistema di alimentazione, il sistema è in grado di rilevare le relative anomalie di isolamento.
È possibile eseguire la misura in modo automatico, manuale o tramite comando remoto. Il sistema genera un apposito allarme nel caso la misura effettuata risultante superi una soglia impostata.
Il MSIS è in grado di misurare altre grandezze elettriche presenti sul cavo IS tra cui tensione (AC e DC), frequenza, ripple e generare degli appositi allarmi nel caso le misure effettuate superino le soglie impostate. Il sistema permette di remotizzare le misure effettuate e gli allarmi ad un eventuale Sistema di Diagnostica Centralizzato (SDC).
Il sistema MSIS garantisce un’alta affidabilità nei vari ambienti tipici del segnalamento ferroviario (garitta, stazione), tenendo conto delle possibili sorgenti di stress ambientale (vibrazioni, escursioni termiche, sovratensioni), conformemente a quanto riportato nella Norma Ferroviaria IS 402 (Ambiente di installazione A5). Questo prodotto è conforme alla specifica RFI DI IS 228 del 07/02/1992.
Il sistema è composto da un cestello rack 19” MSIS-CEST (cat/prog 820/9520) con altezza 3U, in grado di ospitare 1 modulo alimentatore MSIS-ALIM (cat/prog 820/9540) e da 1 a 6 moduli di misura MSIS-ISO (cat/prog 820/9510) indipendenti, che lo rende facilmente installabile negli impianti IS in qualsiasi armadio rack 19”. Dove non fosse disponibile un tale armadio può essere ospitato nell’apposito contenitore MSIS-BOX (cat/prog 820/9550).
MODULARE
Il sistema è composto da più moduli che possono essere associati tra di loro in base alle esigenze del campo.
AUTODIAGNOSTICA
L’autodiagnostica del MSIS (auto-test del canale di misura, etc.) è in grado di rilevare anomalie delle funzioni interne con generazione di un apposito Allarme in caso di guasto.
ALLARMI
Il MSIS dispone di 2 contatti di relè in uscita, normalmente chiusi, uno per segnalare la presenza di un allarme di basso isolamento, l’altro per segnalare un allarme di guasto interno. Entrambi gli allarmi vengono segnalati anche da apposite indicazioni luminose a LED.
VERSATILITA’
Ciascun modulo MSIS-ISO è in grado di eseguire misure su cavi IS disalimentati o alimentati sia in corrente continua (D.C.: 24Vcc, 48Vcc, 60Vcc, 144Vcc) che in corrente alternata (A.C.: 80Vac, 120Vac, 150Vac, 220Vac).