Modem GSM-R

Il modem IF_GSM-R, ha lo scopo di creare una rete dati su canale GSM-R (Railway) tra uno o più apparati, tipicamente di diagnostica (MTR, RCE, URD, SMCV, etc.), e un Posto Centrale in grado di gestire da remoto tali apparati.

Questa rete dati viene ottenuta collegando a stella ciascun apparato del sistema al Posto Centrale (Server PCP), dotando tale PCP di almeno un IF_GSM-R configurato come “Centrale” e ogni apparato di un IF_GSM-R configurato come “Remoto”; ciascun modem deve essere dotato di SIM dati Railway (non in dotazione, tipicamente di fornitura del gestore ferroviario).

Il collegamento dati tra il modem IF_GSM-R e gli apparati può avvenire tramite porta LAN oppure tramite porta seriale configurabile: RS232, RS485 o RS422, con velocità impostabile.

Il modem IF_GSM-R dispone inoltre di 4 ingressi digitali per contatti liberi di relè, di cui è in grado di inviarne lo stato anche tramite invio di SMS. Tali dispositivi sono realizzati in un contenitore metallico e sono dotati di un antenna per la trasmissione.

I dispositivi sono dotati di led di autodiagnostica e di connettori per il collegamento, necessari a semplificare le operazioni di manutenzione.

Servizi
AUTODIAGNOSTICA

L’autodiagnostica del modem IF_GSM-R è in grado di rilevare anomalie delle funzioni interne e degli apparati ad esso connessi, con generazione di un apposito Allarme in caso di guasto interno o di anomalie dei dispositivi collegati.

VERSATILITÀ

Il modem IF_GSM-R permette di collegare diversi tipi di apparti, tipicamente di diagnostica (MTR, RCE, URD, SMCV, etc.) o di richiudere ad anello verso un Posto Centrale una rete dati di altro tipo, ad esempio su doppino telefonico o fibra ottica.

Servizi
COMUNICAZIONE

La comunicazione radio del modem IF_GSM-R avviene attraverso un antenna (in dotazione) connessa direttamente sul dispositivo, oppure mediante un’antenna accessoria esterna in caso di segnale GSM-R basso.

Servizi
MESSAGGISTICA

Il modem IF_GSM-R permette di inviare un SMS verso numeri telefonici configurabili, relativamente ad allarmi rilevati dal dispositivo stesso, ad esempio tramite gli ingressi digitali.