DRED
Dispositivo di Ritardo
Con la denominazione di Ritardatore si identifica un dispositivo (genericamente DRED) atto a fornire o a togliere, dopo un tempo impostato, I’alimentazione ad un relè collegato in uscita.
Il DRED garantisce un’alta affidabilità nei vari ambienti tipici del segnalamento ferroviario (garitta, stazione), tenendo conto delle possibili sorgenti di stress ambientale (vibrazioni, escursioni termiche, sovratensioni di natura atmosferica, etc.), conformemente a quanto riportato nella Norma Ferroviaria IS 402 (Ambiente di installazione A5). Questo prodotto è conforme alla specifica IS 718.
I dispositivi di ritardo sono di due tipi e possono essere classificati secondo le seguenti funzioni:
- Ritardatori all’eccitazione (DRE) per relè neutri a corrente continua tipo FS, per contropiastre FS 58: cat/prog 825/647; per contropiastre FS 80: cat/prog 825/649 (occupa due moduli FS 80).
- Ritardatori alla diseccitazione (DRD) per relè neutri a corrente continua tipo FS, per contropiastre FS 58: cat/prog 825/648; per contropiastre FS 80: cat/prog 825/650 (occupa due moduli FS 80).
Tali dispositivi sono realizzati in un contenitore plastico delle dimensioni tipiche dei relè neutri tipo FS 58.
I dispositivi sono dotati di opportuni led di autodiagnostica che semplificano le operazioni di manutenzione.
SICUREZZA
I dispositivi di ritardo sono realizzati con un’architettura di sicurezza in grado di assicurare un livello di integrità pari a SIL4, secondo le norme Cenelec EN 50129 e EN 50126.
TEST CONTINUI
Le funzioni di ritardo sono testate continuamente da una logica 2oo2 ed in caso di guasto contrario alla sicurezza, il dispositivo si porta in uno stato sicuro irreversibile, con conseguente disalimentazione del relè esterno e della logica interna.
TEMPO
II ritardo viene impostato mediante un opportuno commutatore rotativo alloggiato sul guscio del dispositivo, in grado di visualizzare all’operatore il tempo impostato.
PROTEZIONE
Il dispositivo è dotato di una apposita protezione trasparente piombabile, in grado di impedire la variazione accidentale del tempo impostato.