Bandi ricerca e sviluppo

Marini Impianti Industriali Spa, grazie anche al contributo della Regione Lazio tramite Lazio Innova Spa, ha realizzato un progetto di R&S denominato SUN – SEGNALE UNIVERSALE IN SICUREZZA.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un innovativo sistema di controllo e di sicurezza in campo ferroviario attraverso la realizzazione un dispositivo in grado di fornire indicazioni “luminose” dello stato della circolazione ferroviaria, di natura “Universale” capace di interfacciarsi con tutte le tipologie di sistemi di comando e controllo presenti nell’Infrastruttura Ferroviaria Italiana.

Il prodotto potrà innovare radicalmente i meccanismi storicamente utilizzati sulla Rete Ferroviaria Italiana per regolare la marcia dei treni bordo treno, tramite l’ordine di arresto (via impedita) o l’autorizzazione ad avanzare (via libera) per mezzo di segnalazioni luminose detti “Segnali” (ovvero “semafori”), ubicati lungo la linea e nelle stazioni.
Il progetto della Marini Impianti Industriali si poneva l’obiettivo, poi conseguito, di realizzare un prodotto che rispetta il più elevato grado di sicurezza (SIL4) definito a livello Europeo (Norme CENELEC EN50126-EN50128-EN50129) per i sistemi di segnalamento ferroviario.

Il sistema è suddiviso in due moduli principali: uno denominato Gruppo Ottico e contenente la parte propriamente “Ottica” ovvero i LED e le schede di comando degli stessi ed uno denominato Gruppo di Alimentazione e Controllo e contenente tutta la parte della logica di gestione dei comandi dall’esterno ed attuativa dello stesso comando verso la parte Ottica.

L’impiego di un nuovo dispositivo è di primaria importanza per il raggiungimento di standard di sicurezza ed affidabilità elevati anche su Linee Regionali concessionarie (Lazio, Lombardia, Puglia, Calabria, etc.), al pari di quella nazionale (RFI). Tali linee, essendo entrate sotto il controllo della Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), devono difatti impiegare organi di gestione e controllo della marcia dei treni con elevatissimi standard di sicurezza, al fine di evitare potenziali rischi per l’uomo.
Inoltre tale innovazione consentirà di:

  • standardizzare con un’unica soluzione realizzando un Segnale Luminoso Alto a tecnologia a LED che sia compatibile con tutte le tipologie dei sistemi di comando e controllo presenti nell’Infrastruttura Ferroviaria Italiana sopra riferite, di fatto un Segnale Universale
  • impiegare la fibra ottica come mezzo trasmissivo in sostituzione dei cavi di relazione in rame.
  • superare inoltre le problematiche che afferiscono notoriamente i cavi tradizionali quali:
    – sensibilità al rumore elettromagnetico
    – degrado di prestazione nel tempo
    – furto; notoriamente i cavi in rame sono altamente esposti a possibili furti con conseguente disservizio sulla rete e relative potenziali situazioni di pericolo.

MARINI IMPIANTI INDUSTRIALI S.p.A. Azienda Cardioprotetta

Abbiamo a cuore la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e visitatori.

Una selezione dei nostri prodotti

Alimentatore Stabilizzato Carica Batterie

ASC - L’alimentatore stabilizzato carica batterie (ASC), in conformità alla specifica RFI IFS330A, è una stazione di energia in grado di generare...

VAI ALLA SCHEDA

Relè Disco Elettronico

REDI - Il REDI è un dispositivo atto ad essere impiegato negli Impianti di Segnalamento (IS) ed in particolare nei sistemi CdB e ha il compito di segnalare...

VAI ALLA SCHEDA

Segnale Indicatore a LED

SILED - Il Segnale Indicatore è un apparato destinato a fornire indicazioni luminose ausiliarie per la marcia dei rotabili, al fine di coadiuvare...

VAI ALLA SCHEDA

“Siamo pronti ad accompagnarvi nel vostro viaggio verso il Futuro”.